SOS Host
  • SIMULATORI
    • SIMULATORE HOST
    • SIMULATORE CO-HOST
  • CONTATTACI
  • ACCADEMIA
    • Documenti
  • 00
    • Accedi

CONTATTACI

Dichiaro di aver preso visione e di accettare il trattamento dei dati da parte di SOSHOST SRLS

PREMESSA

I presenti Termini di Servizio, con le clausole che seguono, regolamentano l’utilizzo di SOS Host, la piattaforma marketplace digitale che mette in contatto gli Host con i Co-Host, favorendone la collaborazione, al fine di poter svolgere in maniera professionale l’attività di locazione turistica a breve termine (d’ora in poi “SOS Host”). 

intende 

SOS Host è una piattaforma gestita da SOSHOST S.R.L.S., con sede legale in VIA NAPIONE 28, 10124 TORINO, P. Iva : 12668360014, e-mail : INFO@SOSHOST.IT, PEC : SOSHOST@PEC.IT.

Gli Utenti, con l’accettazione delle presenti condizioni generali di contratto, dichiarano di avere preso visione dell’intero documento e di accettare tutte le clausole ivi contenute e che disciplinano l’utilizzo della piattaforma.

DEFINIZIONI

“Account” si intende il profilo utente creato e i contenuti caricati a seguito della registrazione.

"Bonus” si intende un importo economico (in valuta nazionale corrente) caricato digitalmente sul
Wallet dell’utente a discrezione di SOS Host (sia per modalità che per frequenza), utilizzabile per
saldare un ordine e non prelevabile in forma diretta (attraverso richiesta di svuotamento completo
del proprio Wallet) senza aver prima effettuato almeno un ordine di pari importo o superiore sulla
piattaforma web o app di SOS Host

“Host” si intende proprietario o locatario di un immobile destinato a ricezione turistica per brevi periodi , nonché titolare degli annunci creati sui portali di riferimento, quali ad esempio Airbnb.com o Booking.com (elenco esemplificativo e non esaustivo).

“Co-Host Primario” si intende il soggetto che opera in supporto o sostituzione dell’Host tramite le seguenti attività: gestione dell’annuncio attivo, gestione della messaggistica (con ospiti/Host/Co-Host Backup), gestione dei calendari e delle prenotazioni durante il periodo di ingaggio, gestione delle pulizie dell’immobile, accoglienza degli ospiti in arrivo (check-in) e gestione degli ospiti in uscita (check-out) se necessario/concordato, raccolta dei dati (la successiva gestione degli stessi è compito esclusivo del titolare dell’annuncio) relativi agli ospiti (o guest). Precisiamo che, eventuali altre attività potenzialmente connesse alla gestione dell’annuncio e dell’immobile (tra le quali a titolo di esempio : gestione tariffe dell’annuncio, apertura/chiusura date specifiche a calendario,riscossione e conservazione (con successiva consegna all’Host) della tassa di soggiorno (se non riscossa a monte, digitalmente), lavaggio dei set da letto e da bagno, ricarica consumabili, interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria) andranno concordate in separata sede tra l’Host ed i suoi Co-host e SOS Host declina ogni responsabilità in tal senso.

“Co-Host Backup” si intende soggetto con le stesse caratteristiche e compiti del Co-Host Primario, nel momento in cui passa dallo status di Backup (durante la reperibilità) a Primario in caso di Switch e, quindi, di sostituzione (definitiva fino al termine dell’ordine) del  Co-Host Primario nel caso di Ordine Team o di sostituzione (definitiva/temporanea all’interno dell’ordine) dell’Host in caso di Ordine Backup. Precisiamo che, eventuali altre attività potenzialmente connesse alla gestione dell’annuncio e dell’immobile (tra le quali a titolo di esempio : gestione tariffe dell’annuncio, apertura/chiusura date specifiche a calendario, lavaggio dei set da letto e da bagno, ricarica consumabili, interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria) andranno concordate in separata sede tra l’Host ed i suoi Co-host e SOS Host declina ogni responsabilità in tal senso.

“Contenuto" si intende testo, immagini, fotografie, filmati audio, filmati video, dati di ubicazione e tutte le altre forme di dati o comunicazione eventualmente inseriti in SOS Host dall'utente, tra cui informazioni mostrate pubblicamente nel profilo dell'account personale, nonché tutto il contenuto reso disponibile in relazione a SOS Host, ivi compresi il contenuto dell’utente, il contenuto di eventuali terze parti e il contenuto di SOS Host. 

“Evento” si intende il ciclo completo di accoglienza e gestione relativamente al passaggio e al soggiorno degli ospiti della struttura gestita, e comprende le attività già descritte alla voce “Co-Host Primario”, non necessariamente in un ordine predefinito.

“Matching” si intende la procedura interna ad SOS Host atta a rilevare ed abbinare uno o più Co-Host ad un Ordine ancora in attesa di validazione.

“Ordine BACKUP” si intende un ordine (della massima durata di 30gg consecutivi di calendario) che coinvolge esclusivamente un Co-Host Backup che offre la sua reperibilità durante tutto il periodo di ingaggio indicato nell’ordine e che interviene nella gestione di uno o più eventi una volta attivata (o programmata anticipatamente a calendario) dall’Host la procedura di switch, finalizzata a convertire lo status del Co-Host da Backup a Primario. Si intende fin da ora che, una volta processato e validato da SOS Host l’ordine, lo stesso non è più annullabile e tutte le parti coinvolte sono obbligate a rispettare le condizioni dei presenti termini di servizio. Nel caso in cui  12h prima delle 00:00 della prima data utile di ingaggio, l’ordine non sia stato confermato (per difformità e/o mancanza di Co-Host disponibili) da SOS Host , l’intero ammontare economico relativo a tale ordine non validato resterà a disposizione dell’utente sul proprio wallet digitale e scaricabile tramite apposito Ticket di richiesta.

“Ordine TEAM” si intende un ordine (della massima durata di 30gg consecutivi di calendario)  che coinvolge un intero Team composto da un Co-Host Primario attivo per tutto il periodo di ingaggio e da un Co-Host Backup che offre la sua reperibilità durante tutto il periodo di ingaggio indicato nell’ordine e che interviene nella gestione di uno o più eventi una volta richiesta (o programmata anticipatamente a calendario) dal Co-Host Primario la procedura di Switch, finalizzata a convertire lo status del Co-Host da Backup a Primario. Si intende fin da ora che, una volta processato e validato da SOS Host l’ordine, lo stesso non è più annullabile e tutte le parti coinvolte sono obbligate a rispettare le condizioni dei presenti termini di servizio. Nel caso in cui 12h prima delle 00:00 della prima data utile di ingaggio, l’ordine non sia stato confermato (per difformità e/o mancanza di Co-Host disponibili)  da SOS Host , l’intero ammontare economico relativo a tale ordine non validato resterà a disposizione dell’utente sul proprio wallet digitale e scaricabile tramite apposito Ticket di richiesta.

“Penale” si intende il costo vivo sostenuto e dimostrato (attraverso apposita procedura di verifica effettuata da SOS Host) dagli Host in caso di mancato servizio (per causa riconducibile ad uno o più Co-Host durante il rispettivo periodo di ingaggio) erogato agli ospiti, calcolato sulla base della richiesta delle piattaforme esterne oggetto di attività di locazione turistica (e.g. Airbnb o Booking).

Nell’ipotesi in cui l’Host, a seguito di Ordine Backup,  dovesse sostenere il pagamento di penali, SOS Host si riserva – a suo insindacabile giudizio – di imputare il 50% dell’importo di tale penale al Co-Host Backup (lasciando il restante 50% dell’importo della penale a carico dell’Host, che viene ritenuto parte attiva dell’ordine), e di gestirlo come rimborso su wallet all’Host nei tempi tecnici necessari al corretto espletamento di tutta la procedura.

Nell’ipotesi in cui l’Host, a seguito di Ordine Team, dovesse sostenere il pagamento di penali, SOS Host si riserva – a suo insindacabile giudizio – di imputare il 50% dell’importo di tale penale al Co-Host Primario e l’altro 50% al Co-Host Backup e di gestirlo come rimborso su wallet all’Host nei tempi tecnici necessari al corretto espletamento di tutta la procedura.

Le modalità di riscossione (previa comunicazione da parte di SOS Host) degli importi economici collegati alle penali sono le seguenti:

  • prelievo dal wallet dell’utente sino ad esaurimento dell’importo della penale dovuta (in caso di wallet capiente ed utente attivo)

  • richiesta di ricarica wallet dell'importo della penale dovuta (in caso di wallet non capiente ed utente attivo)

  • prelievo dal C/C indicato nel profilo dell’utente qualora le prime due opzioni descritte non fossero andate a buon fine

  • azione legale per morosità, nei tempi e modi descritti dalla Norma di riferimento, qualora tutte le precedenti opzioni descritte non fossero andate a buon fine

“Reperibilità” si intende il lasso temporale (sia in presenza che in assenza di eventi calendarizzati)  indicato in calendario di SOS Host, durante il quale il Co-Host Primario e/o il Co-Host Backup risultano ingaggiati nelle attività già descritte alla voce Co-Host Primario.

“Servizio offerto” o “Piattaforma SOS Host” si intende un marketplace digitale atto a mettere in contatto gli Host con i Co-Host, al fine di poter svolgere in maniera professionale l’attività di affitto turistico a breve termine, così come in premessa.

“Switch” si intende la procedura (validata da SOS Host nel caso di Ordine Team) finalizzata a trasformare definitivamente o per un periodo limitato   – sempre all’interno di un ordine in corso di esecuzione - un Co-Host Backup in Co-Host Primario o viceversa. Nel caso di Ordine Backup si precisa che la richiesta di Switch non può essere effettuata oltre le 12h precedenti le 00:00 della prima data di sostituzione richiesta, al fine di permettere il completo espletamento delle attività da parte del Co-Host Backup subentrante.

“Utente” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica iscritta a SOS Host in qualità di Host , Co-Host Primario o Co-Host Backup, con l'obiettivo di usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma.

“Wallet” o “Portafoglio digitale“ si intende un sistema di pagamenti elettronici che permette agli utenti di effettuare, in piena sicurezza, acquisti online sia da dispositivo mobile (smartphone e tablet) sia da pc, e di ricevere corrispettivi economici dagli utenti committenti (Host) relativamente alle prestazioni offerte ed eseguite. 

Le suddette definizioni si intendono anche al plurale.

 

1. REGISTRAZIONE E NAVIGAZIONE DEGLI UTENTI 

1.1 I servizi di SOS Host sono riservati a utenti che abbiano compiuto la maggiore età. La verifica delle credenziali per la corretta registrazione è effettuata caso per caso esclusivamente da SOS Host S.r.l.s. Le persone a cui è imputabile la responsabilità sui minori assumono ogni responsabilità in ordine all’eventuale utilizzo di SOS Host da parte di questi ultimi e si impegnano pertanto ad inviare via email a SOS Host il proprio documento d'identità, fronte e retro, al seguente account: info@soshost.it, oltre ad autorizzare espressamente il trattamento dei dati personali propri e del minore. 

1.2 SOS Host consente a tutti gli Utenti registrati la consultazione e la fruizione libera dei contenuti e dei servizi offerti in base al livello di utenza prescelto. Gli utenti interessati alla registrazione a SOS Host (ed alla eventuale sottoscrizione dei servizi offerti) dovranno obbligatoriamente fornire i propri dati personali e altre informazioni (e.g. nome, cognome, password, link web dell'annuncio di riferimento su Airbnb/Booking, link ical (relativi ai calendari di Airbnb/Booking) per la sincronizzazione del calendario interno di SOS Host, codice iban valido per la liquidazione del wallet personale), così come richiesto nelle procedure di iscrizione, autenticazione ed apertura ticket dedicate, avendo cura di indicare dati veritieri e dopo aver preso visione dell’Informativa privacy presente sul sito. 

1.3 L'Utente registrato può avere un solo account ed è responsabile della correttezza e della completezza dei dati inseriti durante la registrazione. SOS Host si riserva di effettuare tutte le attività di verifica/validazione delle informazioni inserite/modificate dagli utenti, al fine di garantire la correttezza dei processi interni ad esse collegati.

 

1.4 L’Utente registrato avrà cura di custodire la password e i dati riservati utili per l’accesso ai servizi al fine di scongiurare l’accesso da parte di terzi non autorizzati; in ogni caso egli è l’unico responsabile di ogni uso improprio o illegittimo di chiunque utilizzi i servizi a suo nome. In caso di smarrimento, perdita o furto dei codici di accesso/password l’Utente dovrà tempestivamente comunicarlo a SOS Host che, senza ingiustificato ritardo, procederà alla disattivazione/sospensione dell’account creato e alla contestuale sostituzione dei codici di accesso.

1.5 L'utente è altresì responsabile dell'uso confidenziale dei dati del suo account, in particolare della sua password. È responsabile sia rispetto a SOS Host, sia rispetto a terzi dell'uso del proprio account.

 

1.6 Qualora l’utente riscontri problemi di accesso o qualsiasi malfunzionamento che gli impedisca di accedere a SOS Host, dovrà immediatamente contattare SOS Host,aprendo apposito ticket di richiesta direttamente su piattaforma, fornendo dettagliata spiegazione del problema riscontrato. SOS Host provvederà a dare riscontro e a risolvere il problema in tempi ragionevoli e, indicativamente entro 48h dalla ricezione del ticket, salvo il presentarsi di eventuali complessità tali da richiedere tempistiche di intervento superiori. 

1.7 Resta inteso tra le parti che, qualora si verifichi l’ipotesi prevista dal sopracitato comma 1.6, nonché qualsiasi problema derivante da malfunzionamenti di natura tecnica e informatica relativi a portale/app/calendarizzazione, l’utente non potrà attribuire alcun tipo di responsabilità a SOS Host, né agire e/o pretendere alcun tipo di pagamento o rimborso per eventuali danni da ciò causati.

1.8 In caso di rilevamento di un uso illecito del nome utente e della password su SOS Host, l'Utente sarà immediatamente contattato.

 

1.9 Ad ogni account verificato corrisponde un wallet, che può essere caricato e utilizzato per saldare i nuovi ordini. Durante il periodo di ingaggio, qualora nuovi eventi venissero inseriti o cancellati da calendario, SOS Host provvederà a ricalcolare gli importi a debito o credito e a darne notifica all’utente, al fine di consentirgli una tempestiva e corretta gestione delle proprie attività su piattaforma.

 

1.10 Lo svuotamento del wallet è previsto nel caso in cui l’utente lo richieda espressamente tramite Ticket o per chiusura dell’account, esclusivamente tramite bonifico bancario. I tempi di gestione delle transazioni e del relativo accredito, potrebbero dipendere dagli Istituti Bancari coinvolti nella transazione

 

1.11 Con riferimento ai Co-Host , le somme presenti sul proprio wallet verranno liquidate nella loro totalità su richiesta - tramite apposito ticket , e solo qualora il saldo superi i 100,00 Euro di attivi, se il saldo fosse inferiore a tale soglia , la liquidazione potrà essere processata solo nell'ipotesi di contestuale richiesta di cancellazione dell'account utente. Nel caso in cui un utente sia sottoposto a procedura di riscossione di penale (ancora pendente), il saldo attivo del suo wallet potrà essere riscosso solamente nel caso in cui il debito residuo risultasse estinto. 

 

2. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

2.1 La protezione dei dati personali dell'utente è molto importante per SOS Host, che si impegna ad assicurare il rispetto della protezione dei dati online. Per ulteriori informazioni è liberamente consultabile la nostra Informativa Privacy e la nostra Cookie Policy.

  1. Per aiutare SOS Host a tutelare e garantire la massima sicurezza dei dati personali, l’utente si impegna a:

  1. scegliere una password unica, sicura ed efficace;

  2. controllare sempre l’indirizzo del sito e accertarsi della sua identità;

  3. prestare attenzione alle frodi su Internet tramite spam o false e-mail quali, ad esempio, le e-mail di phishing.

  4. contattare tempestivamente SOS Host in caso di dubbi con riguardo al suddetto punto (iii).

2.3 Nel caso in cui l’utente accetti di ricevere informazioni da SOS Host durante la registrazione alla piattaforma o in un secondo momento utilizzando altri servizi, l’utente riceverà periodicamente informazioni su SOS Host. Il consenso è, ad ogni modo, revocabile in qualsiasi momento tramite apposita comunicazione. 

 

2.4 SOS Host non è responsabile di email inviate né di qualsiasi uso illecito dei dati da parte di terzi. Nel momento della registrazione l'utente accetta l'invio di comunicazioni tecniche per il funzionamento della piattaforma nonché, se ritiene ed esprimendo il proprio valido e libero consenso e compilando l’apposito form presente sul sito, l'invio da parte di SOS Host di comunicazioni dedicate anche sotto forma di newsletter. 

 

2.5 Resta inteso tra le parti che l’utente è e rimarrà l’unico Titolare del trattamento dei dati personali dei propri ospiti. Pertanto, sarà esclusivo onere del Titolare (utente iscritto su SOS Host) osservare le misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la confidenzialità dei dati stessi, nonché assicurarsi di ottemperare a tutte le prescrizioni prevista dalla normativa privacy in vigore. SOS Host, trattando dati personali per conto dell’Utente, sarà inquadrato Responsabile Esterno ai sensi dell'art. 28 ss Reg. UE 2016/679 – GDPR e riceverà dal Titolare idonee istruzioni operative inerenti tali trattamenti.

 

3. DISPOSIZIONI PER L’HOST 

3.1 L'Host potrà usufruire della permanenza nella piattaforma, accedendo ai servizi e alle funzionalità come di seguito esposte e secondo le condizioni stabilite.

 

3.1.1 L’Host ha 72h di tempo rispetto alle 00:00 della prima data di ingaggio – così come da calendario condiviso – per effettuare un ordine tramite la piattaforma SOS Host; questo lasso temporale dovrà consentire il corretto svolgimento di tutte le attività (tra le quali a titolo di esempio : consegna delle chiavi dell’immobile in copie sufficienti ai Co-Host, inserimento dei Co-Host sull’annuncio/i, predisposizione e degli ambienti e consegna dei set di biancheria letto/bagno puliti necessari per accogliere gli ospiti al primo evento in calendario) preparatorie alla gestione del proprio immobile. Nelle fasi successive questo vincolo non sussiste in quanto il Co-Host risulterà già in grado di operare in autonomia. Nel caso in cui si debba per qualche ragione ripetere il matching alla ricerca di Co-Host torna ad essere valido il vincolo di cui sopra di 72h dalle 00:00 della  successiva prima data di ingaggio.

 

3.2 A seguito della registrazione l' Host ha accesso alle seguenti funzionalità:

 

  • EFFETTUARE UNO O PIU’ ORDINI DI TIPO TEAM O BACKUP

  • GESTIRE ATTRAVERSO PIATTAFORMA WEB E APP LE INTERAZIONI CON I PROPRI CO-HOST

  • UTILIZZARE I TOOLS A DISPOSIZIONE PER IL MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA’, LA MESSAGGISTICA E L’EVENTUALE NECESSITA’ DI ASSISTENZA REMOTA

  • EFFETTUARE PAGAMENTI O RICHIEDERE EVENTUALI RIMBORSI DI IMPORTI VERSATI E NON GODUTI

 

3.3 Resta inteso tra le parti che SOS Host è una piattaforma marketplace a servizio e a disposizione dell'utente (Host, Co-Host Primario, e del Co-Host Backup) e che svolge sostanzialmente la funzione di ASP (Application Service Provider). Pertanto non si vuole in alcun modo sostituire alle piattaforme online che mettono in contatto persone in cerca di un alloggio a fini turistici o di una camera per brevi periodi, con utenti che dispongono di uno spazio da affittare. Per questa ragione, con riferimento a tali piattaforme di cui sopra quali ad esempio Airbnb.com o Booking.com (elenco esemplificativo e non esaustivo), SOS Host rinvia in toto alle loro condizioni contrattuali di utilizzo e alle penali economiche in caso di inottemperanza delle medesime  - sarà piena ed esclusiva responsabilità dell'Host, del Co-Host Primario, e del Co-Host Backup essere conforme a tali obbligazioni - e declina ogni responsabilità in tal senso, ivi incluse eventuali penali economiche imputate dalle piattaforme (e.g. Airbnb) a carico dell’Host, fatto salvo le casistiche verificate da SOS Host in merito a disservizi causati da uno o più Co-Host durante lo svolgimento di un ordine (vedere definizione di Penale sul presente documento).

 

3.4 L’Host, oltre ad avere tutti gli obblighi previsti dalle piattaforme online che mettono in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi di cui al punto 3.3, si obbliga nei confronti di SOS Host a: 

 

  • fornire dati e informazioni richieste in maniera puntuale e trasparente; 

  • pagare puntualmente SOS Host per i servizi offerti tramite piattaforma;

  • pagare eventuali penali pendenti a suo carico;

  • non instaurare relazioni dirette extra piattaforma con i Co-Host iscritti a SOS Host : a tal fine, SOS Host effettuerà controlli incrociati con riferimento al database del calendario, in caso si rilevino manomissioni atte a modificare la correttezza dei calendari condivisi la Società SOS Host si riserva di sospendere o cancellare uno o più account legati al fatto suddetto.

 

3.5 L'Host si impegna a:

  • fornire il materiale necessario all'accesso e alla corretta gestione dei locali oggetto della prestazione (es. chiavi, telecomandi, password di rete, QR codes, numeri di telefono utili per la manutenzione e situazioni di emergenza, set da letto e da bagno puliti, prodotti per la pulizia, etc.);

  • inserire neI propri annunci attivi (su Airbnb e/o Booking)- per tutto il periodo di durata dell'ordine - il Co-Host Primario e/o il Co-Host Backup indicati nel proprio ordine, al fine di consentire il corretto espletamento delle attività richieste.

 

4. DISPOSIZIONI PER IL CO-HOST PRIMARIO ED IL CO-HOST BACKUP

4.1 Il Co-Host Primario / Co-Host Backup potrà usufruire della permanenza nella piattaforma, accedendo ai servizi e alle funzionalità come di seguito esposte e secondo le condizioni stabilite.

4.2 Il Co-Host Primario / Co-Host Backup avrà le stesse obbligazioni di cui all'art. 3.4 dell'Host.  

4.3 A seguito della registrazione l'utente ha accesso alle seguenti funzionalità:

 

  • ADERIRE AD UN ORDINE PENDENTE (ED ATTENDERE CONVALIDA DI SOS Host)

  • GESTIRE LE PROPRIE ATTIVITA’ ATTRAVERSO CALENDARI CONDIVISI

  • GESTIRE ATTRAVERSO PIATTAFORMA E APP LE INTERAZIONI CON GLI HOST

  • UTILIZZARE I TOOLS A DISPOSIZIONE PER IL MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA’, LA MESSAGGISTICA E L’EVENTUALE NECESSITA’ DI ASSISTENZA REMOTA

  • RICEVERE SUL PROPRIO WALLET I CORRISPETTIVI ECONOMICI PER LE PRESTAZIONI OFFERTE AGLI HOST 

 

4.4 Il Co-Host Primario / Co-Host Backup, si impegna a riconsegnare, al termine del periodo di ingaggio o per interruzione del medesimo, quanto necessario per consentire l'accesso e la corretta gestione dei locali indicati, oggetto della prestazione erogata agli Host. Tale riconsegna dovrà avvenire il prima possibile e comunque entro un tempo congruo e coerente con il corretto prosieguo dell'attività di gestione.

 

5. DISPOSIZIONI GENERALI DELL'UTENTE

5.1 L'Utente, dichiara di possedere tutte le caratteristiche e le competenze richieste per lo svolgimento della propria attività, che si impegna a eseguire con la professionalità e la diligenza richieste; inoltre, egli si obbliga a:

(i) informare i propri ospiti sul trattamento dei dati che sarà esercitato dal titolare del trattamento stesso, ossia l'Utente stesso;

(ii) non pubblicare o diffondere contenuti e/o informazioni false, diffamatorie, ingannevoli, illecite o, comunque, dannose, volgari, oscene, lesivi della privacy altrui;

(iii) non utilizzare la piattaforma e/o non pubblicare contenuti che non abbiano nessun legame tematico con il servizio offerto; 

(iv) non utilizzare la piattaforma e/o non pubblicare contenuti che siano contrari alle leggi in vigore applicabili;

(vi) non utilizzare la piattaforma e/o pubblicare contenuti che siano finalizzati a raccogliere e/o utilizzare i dati personali di altri utenti a scopi commerciali o in violazione della normativa sulla privacy;

(vii) non utilizzare link ed Ical di annunci di terze parti per l’iscrizione ad SOS Host;

(viii) non utilizzare link ed Ical di annunci di terze parti per la richiesta di apertura di nuovi ordini.

 

5.2 Preme ribadire quindi che l'Utente registrato è e rimarrà l’unico Titolare del trattamento dei dati personali dei propri ospiti, con le specificazione fin da ora che ogni dato inserito in piattaforma e/o media caricato riferito a documentazione personale degli ospiti e, quindi, non potrà essere richiesto successivamente dagli Host. Pertanto, sarà esclusivo onere del Titolare osservare le misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la confidenzialità dei dati stessi, nonché assicurarsi di ottemperare a :

  • tutte le prescrizioni previste dalla normativa privacy in vigore e applicabili

  • tutti gli eventuali obblighi di comunicazione di dati specifici relativi agli ospiti

 

5.3 SOS Host si riserva il diritto di rimuovere o modificare, a suo insindacabile giudizio, le pubblicazioni che ritenga offensive o lesive di diritti propri o altrui o che comunque ritenga non conformi al regolamento, all’etica aziendale o alla legge, non assumendo, pertanto, alcuna obbligazione né responsabilità riguardo alla pubblicazione/cancellazione/modificazione delle informazioni come comunicate dall’utente; altresì SOS Host si riserva la facoltà di sospendere, a suo insindacabile giudizio, l’account dell’utente che ritenga operi in violazione dei presenti Termini di Servizio.

5.4 In ogni caso SOS Host non è responsabile per la correttezza, la qualità, la completezza, l'affidabilità o credibilità dei contenuti e delle informazioni inserite e trasmesse dagli utenti.  

5.5 SOS Host non è tenuta a verificare attivamente la correttezza e legittimità dei contenuti forniti dagli utenti della piattaforma, ad eccezione dei dati richiesti per la registrazione su piattaforma. SOS Host non influenza in alcun modo le informazioni (immagini, commenti, recensioni, video etc.). La pubblicazione di contenuti da parte degli utenti non riflette l'opinione di SOS Host; in particolare, i contenuti redazionali non implicano alcun suggerimento esplicito e informativo. 

5.6 Relativamente ai contenuti pubblicati sulla piattaforma, o sui social alla stessa collegati, da parte dell’utente o da qualsiasi altro soggetto, anche non registrato, si riconosce e si concede espressamente a SOS Host la licenza d’uso gratuita a tempo indeterminato, oltre al diritto di sfruttamento economico, valida in ogni luogo e non esclusiva di riprodurre, modificare, adattare e pubblicare tali contenuti sulla piattaforma e sui canali social ufficiali. 

6. RESPONSABILITA’   

6.1 Eventuali hyperlink, banner pubblicitari e dati relativi ai prodotti e/o servizi non rappresentano un consiglio o un suggerimento da parte di SOS Host in favore di terzi e dei loro prodotti. 

6.2 L’utente è l’unico soggetto pienamente responsabile dell'utilizzo dell'Account, dei contenuti pubblicati e delle informazioni trasmesse. 

6.3 In ogni caso SOS Host non è responsabile per la correttezza, la qualità, la completezza, l'affidabilità o credibilità dei contenuti e delle informazioni inserite e trasmesse dagli utenti.  

6.4 In caso di violazione dei presenti Termini di Servizio, SOS Host si riserva il diritto di eliminare i contenuti inseriti senza fornire spiegazioni e di escludere l'utente stesso dalla piattaforma, rimanendo impregiudicato il diritto a esercitare l'azione penale. 

6.5 L’utente manleva e tiene indenne SOS Host da tutti i danni e/o costi di qualsiasi natura che derivino dall'inadempimento di uno o più obblighi ai sensi dei presenti Termini di Servizio (ad eccezione delle penali come già descritte).

 

6.6 Durante le sue attività l’utente si impegna a rispettare pienamente tutte le leggi e i regolamenti sulla privacy applicabili e tiene indenne SOS Host da tutti i danni e/o costi di qualsiasi natura a questo riguardo. SOS Host non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per eventuali danni cagionati agli ospiti da parte dell'utente e derivanti da qualsiasi tipo di violazione delle condizioni di utilizzo del portale SOS Host o dei portali di cui al punto 3.3, nonché delle già citate norme giuridiche e comportamentali.

 

6.7 Salvo in caso di dolo e/o grave negligenza da parte di SOS Host, SOS Host non è in alcun modo responsabile per danni e/o costi di qualsiasi natura nei quali è coinvolto l’utente in relazione all'uso della piattaforma, dell'account e dei contenuti pubblicati. SOS Host non garantisce e non è, inoltre, in nessun caso responsabile dell'adempimento degli obblighi dell'utente sia nei confronti degli ospiti sia negli adempimenti richiesti in termini di raccolta e comunicazione dei dati degli ospiti.

 

6.8 SOS Host non risponde per i problemi tecnici, la cui causa non rientri nell'ambito delle proprie responsabilità o per danni derivanti da cause di forza maggiore. 

6.9 SOS Host non potrà essere, in nessun caso, ritenuto responsabile per malfunzionamenti del servizio causati da: a) caso fortuito; b) guasti ai propri sistemi hardware; c) ritardi dovuti a terze parti; d) o di forza maggiore (ad esempio: calamità naturali, scioperi, ecc) e) mancata validazione di un ordine pendente(anche se pagato) per mancanza di Co-Host sul territorio di pertinenza (CAP) dell’annuncio f)mancata validazione di un ordine pendente(anche se pagato) non conforme alle regole descritte nelle presenti condizioni o altre cause comunque non imputabili a SOS Host. SOS Host non potrà inoltre essere ritenuta responsabile in caso di furto, hackeraggio o duplicazione dell’Account utente, né di qualsiasi ulteriore e possibile conseguenza derivante da tale circostanza. 

 

7. MODIFICHE A SOS Host 

7.1 SOS Host si riserva in ogni tempo il diritto di modificare o sospendere, temporaneamente o permanentemente, il servizio o determinate condizioni del servizio, così come offerto all’utente e descritto nelle presenti condizioni, dandone comunque tempestivo avviso agli interessati a mezzo mail. I termini e le condizioni soggette a cambiamenti riguardano anche tutti i servizi forniti direttamente o indirettamente (es. terze parti) su internet, dispositivi mobile, email o telefono.

7.2 L'utente conviene e concorda che SOS Host non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l'utente stesso e/o verso terzi soggetti per la modifica, la sospensione o la cessazione del servizio. 

8. DISDETTA E RECESSO  

8.1 SOS Host può, con giustificato motivo quale mancato pagamento del servizio o uso improprio/illecito della piattaforma (elenco esemplificativo e non esaustivo), disdire l'accesso di un utente e cancellarne la registrazione, dandone preavviso di almeno una settimana  a mezzo mail. L’utente può, se ritiene detta cancellazione eccessiva o ingiustificata, comunicarlo a SOS Host entro e non oltre una settimana dalla notifica, fornendo le adeguate motivazioni. Qualora l’utente non provveda secondo quanto previsto poc’anzi, tutti i dati personali, i documenti e le informazioni di cui è Titolare saranno definitivamente cancellate e l’utente non potrà in alcun modo rivalersi su SOS Host. L’utente manleva, pertanto, SOS Host da qualsiasi responsabilità relativa alla perdita e/o distruzione di dati, documenti e informazioni dovute alla cancellazione del profilo dalla piattaforma ai sensi del presente articolo.

 

8.2 L'utente può, in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi, cancellare il proprio profilo dalla piattaforma tramite specifico Ticket di richiesta. Qualora l’utente decida di cancellare la propria iscrizione dalla piattaforma, è tenuto a raccogliere e/o duplicare tutti i dati personali, i documenti e le informazioni in suo possesso e di cui è Titolare. In nessun caso SOS Host potrà essere ritenuta responsabile della perdita dei dati da parte dell’utente. L’utente manleva pertanto SOS Host da qualsiasi responsabilità relativa alla perdita e/o distruzione di dati, documenti e informazioni dovute alla cancellazione del profilo dalla piattaforma per sua volontà e ai sensi del presente articolo.

8.3 L’utente può recedere dal contratto in qualsiasi momento cancellando la propria iscrizione in piattaforma, salvo quanto fino a quel momento dovuto in favore di SOS Host. In caso di recesso, i costi già contabilizzati per servizi in corso di fruizione ed eventuali penali ancora pendenti a suo carico, saranno comunque dovuti a SOS Host.

9. COPYRIGHT E MARCHI 

9.1 Ove applicabile, SOS Host, le pagine che la compongono, le tecnologie e la piattaforma, i loghi, i marchi, la veste grafica, nonché ogni contenuto della piattaforma, sono di proprietà esclusiva di SOS Host. Ne è, pertanto, vietato l’uso e la riproduzione, salvo consenso espressamente manifestato dal proprietario. L'utente si impegna, quindi, a non riprodurre o, comunque, a non utilizzare a fini commerciali i contenuti di SOS Host.

9.2 Resta inteso tra le parti che non è in alcun modo consentito l’utilizzo di dispositivi o software che possano interferire nelle funzionalità e nelle attività di SOS Host e del suo Software. Qualsiasi intromissione o tentativo di intromissione che violi le leggi sulla IP (Proprietà Intellettuale) o le regole di condotta qui riportate, renderanno l’utente responsabile passibile delle opportune azioni legali volte a indennizzare SOS Host e/o gli altri utenti per gli eventuali danni causati.

 

 

10. GARANZIE  

10.1 L’utilizzo di SOS Host avviene sotto l’esclusiva responsabilità dell’utente, il quale accetta e riconosce che i servizi in esso descritti e rappresentati sono forniti AS IS, senza alcuna garanzia a carico di SOS Host in riferimento alla veridicità, alla correttezza e all’affidabilità dei suoi contenuti.

11. MISCELLANEA 

11.1 I presenti Termini di Servizio costituiscono il solo contratto che governa il rapporto tra le parti in relazione all’esecuzione dei servizi offerti tramite la piattaforma SOS Host.

11.2 Come da premessa di cui sopra, SOS Host è una piattaforma di marketplace, che agisce esclusivamente in qualità di intermediario, limitandosi a offrire un servizio che mette in contatto i soggetti interessati (Host, Co-Host e Co-Host Backup).

A decorrere dal momento in cui tali soggetti - Host - Co-Host Primario - Co-Host Backup - accettano i presenti termini di servizio, sorge tra gli stessi una relazione contrattuale diretta, mentre SOS Host sarà solo beneficiaria del compenso di intermediazione a carico del proprietario dell’immobile.

Pertanto è da escludere qualsiasi rapporto lavorativo o  relazione contrattuale di tipo giuslavoristico tra SOS Host e i soggetti interessati - Host - Co-Host Primario - Co-Host Backup - che usufruiscono del servizio offerto dalla piattaforma.

11.3 L’eventuale invalidità, inefficacia o inapplicabilità di una delle clausole presenti nei presenti Termini di Servizio non inficia l’efficacia o la validità delle altre. Nel caso in cui una delle clausole sia inefficace o invalida, si provvede immediatamente alla sua sostituzione secondo quanto previsto dalla normativa applicabile.

 

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini di Servizio sono regolati dalla legge individuata a seconda del caso concreto, anche in relazione alla legge applicabile all'Utente.

 

 

 

 

 


Home | Termini di Servizio


Copyright 2022 SOSHOST SRLS P.IVA 12668360014 Informativa privacy e cookie. Impostazioni privacy e cookie.